Territorio protetto SIC IT4050011

Il territorio del Villaggio della Salute Più, sito di interesse comunitario dal 1992 studiato dall'Università degli Studi di Bologna per flora e fauna e dall'Università degli Studi di Milano per il clima.

Nel territorio del Villaggio trovate una fauna molto varia e ricca perchè parte dell'area in cui si estende è un'area protetta dal 1992. SIC è l'acronimo di "sito di interesse/importanza comunitario".


Il termine "SIC" è utilizzato per definire un'area:

  • che contribuisce in modo significativo a mantenere o ripristinare una delle tipologie di habitat definite nell'allegato 1 o a mantenere in uno stato di conservazione soddisfacente una delle specie definite nell'allegato 2 della direttiva Habitat;
  • che può contribuire alla coerenza della rete di Natura 2000;
  • e/o che contribuisce in modo significativo al mantenimento della biodiversità della regione in cui si trova.

L'estensione del territorio protetto SIC IT4050011 copre gran parte dell'area del Villaggio della Salute Più: tra i territori italiani protetti si tratta di uno tra quelli con più biodiversità e anche di uno tra quelli più studiati dai ricercatori universitari. Il territorio del Villaggio della Salute Più, infatti, è stato studiato sia dall'Università degli Studi di Bologna, che ha lavorato soprattutto sulla flora e sulla fauna, sia dall'Università degli Studi di Milano, che ha invece indirizzato gli studi principalmente sul clima, dopo aver fatto installare una speciale centralina meteo proprio nel territorio dell'Acquapark (la potete vedete dal Belvedere di Pianoro del Cielo).

I confini del territorio SIC sono quelli che vedete tracciati in rosso, il territorio lo vedete in questa mappa sotto la scritta Monterenzio, e inizia esattamente in corrispondenza dell'Acquapark.