Autunno

Regalati un weekend di benessere alle terme e buona cucina in Emilia Romagna. Vieni a conoscere il Villaggio della Salute Più nella Val Sillaro.

La Val Sillaro, d'autunno, mostra i cieli e i colori più spettacolari Questo è dovuto in particolar modo alla sua posizione geografica: qui si incontrano i venti provenienti dal Mediterraneo e quelli della Pianura Padana, e quando l'aria si fa più fresca e le nuvole hanno una consistenza diversa, i cieli si dipingono in modo speciale.

Il bello dell'autunno qui è che il Villaggio si trasforma completamente, niente di simile in nessun'altra stagione dell'anno. D'estate il Villaggio porta con sé qualcosa di esotico, di mediterraneo e allo stesso tempo un po' africano. Ma è d'autunno che vedrete per la prima volta cosa è stato questo luogo per centinaia di anni e cosa ha rappresentato per chi è cresciuto qui: in pochi giorni il Villaggio recupera le sensazioni e il volto di un luogo rurale, antico, ricco di colori e di sapori. Fuori diventa sempre più freddo. Ma più diventa freddo, più il calore delle terme si fa invitante: rigenerano il corpo e la mente, diventano un luogo speciale dove trascorrere il proprio tempo migliore. 

D'autunno dormire in agriturismo è speciale. Sarà per le travi di legno a vista nelle camere dei casolari antichi. Sarà perché la pietra rinfresca d'estate e d'autunno, e dà quella sensazione così fortemente intima. In ogni caso, provate e poi scriveteci se vi è piaciuto. Chi, per motivi di lavoro, ha tutti i giorni occupati e non riesce a liberare la domenica, ha due occasioni imperdibili: Halloween con il ponte di Ognissanti e la festa dell'Immacolata. Per i bolognesi anche il patrono San Petronio (4 ottobre) è una bella occasione per prenotare una camera al Villaggio e fuggire dal mondo per un po'. 

Lo sappiamo, l'estate è appena finita e a molti di voi manca l'Acquapark. Vi suonerà strano, ma siamo assolutamente convinti che uno dei motivi per venire al Villaggio d'autunno è proprio vedere il Villaggio senza Acquapark. Il Ristorante Sillaro è in cerca delle prelibatezze autunnali e manda in giro il trattore verde del Villaggio a cercarle... Chissà cosa troverà!

Lo scoprirete qui!

Le 10 cose da fare assolutamente in autunno al Villaggio

1) fare una seduta di fanghi alle Terme dell'Agriturismo

2) comprare un pacchetto giornaliero gourmet per la persona a cui si vuole bene

3) fare un Aufguss aromatizzato alla lavanda dopo mezz'ora di bagno turco termale

4) ricevere un massaggio all'olio caldo su tutto il corpo

5) leggere un libro nella sala della biblioteca sorseggiando l'Amaro della Salute

6) dormire al caldo in uno degli antichi casali dopo una Notte Azzurra

7) provare i tortelloni alle castagne, funghi freschi e vino novello al Ristorante Sillaro

8) visitare il Museo della Linea Gotica e poi guardare dal vivo le trincee a Ca' di Lucca

9) recarsi alle terme di mattina presto, godendosi l'alba tra i calanchi

10) fotografare un’alba o un tramonto dall'altopiano

Ti aspettiamo in autunno per un weekend di benessere. Terme e buona cucina al Villaggio della Salute Più, Val Sillaro - Emilia Romagna

Il Villaggio della Salute Più d'autunno